20 Dic Novità del Processo Tributario, in breve.
Dichiarazioni dei terzi.
Finalmente, nel processo tributario la regola cambia: In tema di processo tributario, al contribuente, oltre che all’Amministrazione finanziaria, è riconosciuta, in attuazione del principio del giusto processo di cui all’art. 6 CEDU, a garanzia della parità delle armi e dell’attuazione del diritto di difesa, la possibilità di introdurre, nel giudizio dinanzi alle commissioni tributarie, dichiarazioni rese da terzi in sede extraprocessuale aventi, anche per il contribuente, il valore probatorio proprio degli elementi indiziari.
Come noto, l’art. 7 co. IV D.Lgsv. 546/92 stabilisce che nell’ambito del processo tributario “non sono ammessi il giuramento e la prova testimoniale”.
Tuttavia, nel tempo si è consolidata grazie alla giurisprudenza, ma inizialmente per la sola Amministrazione finanziaria, la possibilità di raccogliere e verbalizzare dichiarazioni di terzi nel corso dell’indagine tributaria.
Sempre grazie al lavoro della Corte di Cassazione, nel corso degli anni, si è “cristallizzato” anche in favore del contribuente un orientamento che ha riconosciuto anche al contribuente la facoltà di produrre in giudizio documenti riportanti dichiarazioni di terzi.
Non a caso, si è andato via via affermando il principio secondo il quale le dichiarazioni di terzi hanno il valore probatorio proprio degli elementi indiziari e, qualora rivestano i caratteri di gravità, precisione e concordanza di cui all’articolo 2729 cod. civ., danno luogo a presunzioni: “come rilevato da questa Corte, “nel pieno rispetto della “parità di armi” tra fisco e contribuente, il diritto vivente ammette l’introduzione indiziaria nel processo tributario di dichiarazioni rese da terzi in sede extra processuale”, come confermato dall’interessantissima ordinanza n. 30209/2021 sopra citata e della quale lasciamo di seguito il link del testo completo.
Per ogni ulteriore dubbio o necessità di una consulenza legale contattaci con un Click.
Sorry, the comment form is closed at this time.