Studio Legale Rizzo | DISSERVIZI SULLA RETE TELEFONICA E INTERNET: COME OTTENERE GLI INDENNIZZI PREVISTI DALLE DELIBERE AGCOM. LA PROCEDURA CONCILIATIVA
16723
post-template-default,single,single-post,postid-16723,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
 

DISSERVIZI SULLA RETE TELEFONICA E INTERNET: COME OTTENERE GLI INDENNIZZI PREVISTI DALLE DELIBERE AGCOM. LA PROCEDURA CONCILIATIVA

DISSERVIZI SULLA RETE TELEFONICA E INTERNET: COME OTTENERE GLI INDENNIZZI PREVISTI DALLE DELIBERE AGCOM. LA PROCEDURA CONCILIATIVA

È piuttosto frequente trovarsi di fronte a disservizi, malfunzionamenti o altri disagi nell’utilizzo della linea telefonica o della connessione internet. È meno frequente che a tali disservizi l’operatore telefonico ponga tempestivamente ed efficacemente rimedio. Forse però non tutti sanno che in presenza di disservizi, l’utente può scegliere di promuovere la procedura conciliativa dinanzi al Co.re.com per vedersi riconosciuti gli indennizzi previsti dall’Allegato A alla delibera n. 347/18/CONS dell’AgCom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).

Tale delibera disciplina sia la tipologia di disservizi, che la misura del relativo indennizzo.

In particolare, la delibera stabilisce gli indennizzi per le seguenti tipologie di disservizi:

  • ritardo nell’attivazione del servizio;
  • sospensione o cessazione del servizio;
  • malfunzionamento del servizio;
  • disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori;
  • attivazione o disattivazione non richiesta della prestazione di carrier selection o carrier pre-selection;
  • attivazione di servizi o profili tariffari non richiesti;
  • perdita della numerazione;
  • omessa o errata indicazione negli elenchi telefonici pubblici;
  • mancata o ritardata risposta ai reclami;
  • ipotesi specifiche (banda ultra-larga, utenza d’affari, etc.).

In ciascuna di tali ipotesi, per vedersi riconosciuto il relativo indennizzo, l’utente è tenuto a promuovere il promuovere il tentativo di conciliazione dinanzi al Co.re.com.

Il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità per poter promuovere, in caso di esito negativo, un eventuale procedimento dinanzi all’Autorità Giudiziaria.

Attualmente, il tentativo di conciliazione si svolge online sulla piattaforma denominata “Conciliaweb”.

Nel caso in cui il tentativo di conciliazione abbia esisto positivo, si procede alla redazione di un verbale di accordo che costituisce titolo esecutivo.

Laddove invece la procedura si concluda in assenza di accordo tra l’utente e la compagnia telefonica, viene redatto un verbale di mancato accordo, e a questo punto l’utente dovrà valutare l’opportunità di adire l’Autorità Giudiziaria per veder tutelati i propri diritti.

È importante rilevare che mentre in sede conciliativa è possibile solamente richiedere gli indennizzi previsti dalla delibera n. 347/18/CONS, in sede giudiziale si potrà agire anche per vedersi riconosciuto l’eventuale risarcimento del danno.

Hai subito un disservizio che rientra tra quelli elencati e vuoi sapere se hai diritto al relativo indennizzo?

Non esitare a contattarci al seguente link e ti aiuteremo a valutare nel migliore dei modi ad individuare il rimedio più appropriato ed eventualmente a gestire la tua posizione.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.